In questa pagina troverete molti nostri servizi riguardo il Restauro Mobili Forlì e il Restauro Mobili Ravenna.
Il restauro di mobili consiste nel riportare i pezzi allo stato in cui erano quando il falegname che li ha costruiti ha posato i suoi attrezzi, andando indietro negli anni e cogliendo l'essenza, l'idea, la fatica che quell'uomo ha speso nelle sue creazioni. Nel processo di restauro mobili ci sono vari passaggi:

Il Riconoscimento dei mobili

Non è possibile restaurare i mobili senza averli prima inquadrati nella loro epoca e nel loro stile. Questo ci permetterà di capire se bisognerà eseguire un restauro conservativo o un restauro antiquariale. Se consolidare o sostituire, se sverniciare o conservare la patina e quale lucidatura eseguire e quale ferramenta applicare.              

La sverniciatura

Solo se necessario, usando opportune soluzioni ed attrezzi si rimuove dalla superficie del mobile la vernice vecchia e lo sporco, fino ad ottenere la pulizia del mobile, pur cercando di preservare la patina originale.  

Il trattamento dei tarli

Per il nostro trattamento dei tarli, visitare le nostre pagine dedicate: http://www.restaurocesena.it/trattamento-antitarlo-cesena-forlì e http://www.restaurocesena.it/trattamento-antitarlo-ravenna-rimini

L’impiallacciatura

Se il mobile è impiallacciato si passa al ripristino manuale dell'impiallacciatura delle parti che
lo necessitano, usando materiale antico, che ben si integri con quello già esistente. Si fa uso esclusivamente di colla naturale a caldo.

La Ricostruzione di parti mancanti

Consiste nel verificare le condizioni della struttura del mobile e riportarlo, con opportuni interventi, alla struttura originale, ricostruendo eventualmente le parti mancanti.

La Stuccatura

Consiste nello stuccare il legno con un impasto di stucco e terre colorate il più possibile di tonalità simile alla tinta del legno del mobile che si sta restaurando.

La Finitura a gomma lacca

Con un tampone si stende la gomma lacca, una resina di albero prodotta da un insetto, sull'intera superficie del legno allo scopo di lucidarlo.

La Patinatura a cera d'api

La c'era d'api purissima consente di ottenere una patina uniforme che serve a proteggere la superficie delicata dei mobili di antiquariato.

Questo è il processo utilizzato per il restauro mobili a Ravenna e il restauro mobili a Forlì.

Catalogo prodotti

Ricerca Prodotti

 News